venerdì 23 gennaio 2009

protezione civile - storia a fumetti

Protezione Civile è un albetto pensato per le scuole e realizzato da Massimiliano Marongiu, Daniele Mocci, Andrea Pau e me (che ne ho curato anche la grafica e l'impaginazione), per quanto riguarda i testi (soggetti e sceneggiature). Le matite e dunque la creazione di tutti i personaggi sono di Jean Claudio Vinci, gli inchiostri di Simone Figus, mentre la colorazione è stata affidata a Luca Usai e Maurizio Nonnis. Un lavoro di squadra, insomma, che ha coinvolto tutta l'Associazione Culturale Chine Vaganti in un progetto voluto dalla provincia del Medio Campidano e seguito passo passo dal Centro Provinciale di Protezione Civile. Le quattro tavole qui sotto, sono quelle da me sceneggiate. Pur avendo senso compiuto vanno a "incastrarsi" con le altre quattro parti, ognuna di quattro tavole, che compongono l'intera storia (Cliccateci sopra per ingrandirle).


















































































Cliccando qui potete leggere le quattro tavole scritte da Daniele Mocci.
Cliccando qui potete leggere le quattro tavole scritte da Andrea Pau.


P.S.: Con questo lavoro si è ufficialmente chiusa la stupenda avventura di MaLa - Grafica & Comunicazione. Mi è dispiaciuto tanto, per alcuni mesi avevo rimandato la decisione, ma la situazione ormai era davvero insostenibile. È stato come un sogno ad occhi aperti. Un luogo dove si sono incontrate alcune delle menti più creative e incostanti che abbia mai conosciuto. Nonostante tutto le idee continuano a fiorire...

2 commenti:

Daniele Mocci ha detto...

Accidenti!
Mentre scrivevo il mio commento al tuo post su Cronaca Nera, tu inserivi quest'altro post sul fumetto "Protezione Civile".
Molto bene!
Ora linko il tuo post anche sul mio, così diamo modo ai nostri rispettivi lettori di leggersi due delle quattro parti del lavoro, in attesa che almeno Carburo pubblichi le "sue" tavole sul suo blog.

marcello ha detto...

Perfettamente d'accordo. Quelle di Max possiamo sempre postarle sul blog di Chine, poi...