mercoledì 27 giugno 2007

una kina in disney

Da qualche settimana è in edicola questo volume, in allegato a Topolino di giugno. Certo, certo, capita ogni anno, lo so. Ogni volta, d'estate, la Disney Italia s'inventa qualcosa. La notizia infatti non è questa. La vera notizia sta proprio nella copertina di questo volume che segna l'esordio di Luca Usai in Disney. Dopo un lungo periodo di studio nell'Accademia Disney (sulla destra troverete il link), infatti, può raccogliere i frutti del suo duro lavoro.
Luca è un tipo tenace, oltre ad avere un talento innato. L'incontro con l'Associazione Culturale Chine Vaganti risale a circa otto anni fa, in una indimenticabile estate a Carbonia in occasione di Nuvole Parlanti. Da allora è stato uno dei più attivi tra i componenti dell'associazione, dandosi da fare non solo come autore ma anche nell'amministrazione e nell'organizzare la vita del nostro gruppo. Nello stesso momento il disegnatore migliorava di giorno in giorno permettendogli di maturare come uomo e come artista, finché poi è arrivata la Disney.
La sua carriera è cominciata, dunque, e Luca è entrato dalla porta principale, sudando sette camicie e questo rende la cosa straordinaria. Ma ancora più straordinario è il fatto che ancora oggi è un membro attivo di Chine Vaganti (ha appena concluso la colorazione di una storia realizzata da tutti gli autori dell'associazione) e visto che questa, teoricamente, è proprio la nostra filosofia, la cosa ci rende particolarmente fieri di Luca e del nostro lavoro. Auguri a Luca, dunque, e state certi che altri percorreranno la sua strada...

Nessun commento: