giovedì 24 maggio 2007

MaLa, il laboratorio

Le mie prime prove di grafica, risalgono ad almeno dodici anni fa. Come si dice, me le suonavo e me le cantavo... in quel periodo infatti non esisteva nessuna associazione con cui poter collaborare, quindi mi divertivo a creare di tutto, dalle carte per giocare a scopa al gioco da tavolo (scritto, creato graficamente e stampato poi in carta "buona"). Ne conosco almeno un'altro di "idiota" che si costruiva i giochi in questo modo, solo che usava penne, pennarelli e colla!... Poi è arrivata Chine Vaganti, appunto, e non avendo una lira in tasca ( noi, l'associazione) è tornata utile la mia passione per la grafica e le "sue" penne, pennarelli e colla! Nacque così Md'I. Il numero zero non era altro che un collage di disegni, articoli e piccole decorazioni grafiche che sporcavano invece di abbellire. Tutta la prima serie con la copertina in bianco e nero (sette numeri) è stata curata da me. Grafica molto ingenua, ma fatta con passione. Poi decidemmo di iscrivere la rivista al tribunale di Cagliari, dargli una veste grafica più accattivante e mettere un po' di colore quanto meno in copertina. Per fare questo serviva un vero grafico, uno che conoscesse il mestiere. Così ci affidammo a un professionista e nacque il primo numero della nuova serie, con la copertina di Palumbo (niente male, no?). Io imparavo velocemente e certe cose che continuavo a fare nel Md'I cominciavano ad andarmi strette, tuttavia concordavo con chi voleva un professionista. Contemporaneamente venni assunto in una tipografia, dove lavorai per quattro anni imparando cose che da nessun'altra parte possono insegnarti (escludendo l'istituto europeo di design, naturalmente) e nel 2004 ho creato lo studio grafico MaLa, dove faccio convogliare tutti i miei interessi. Grafica & Comunicazione, infatti. Non essendo un disegnatore e preferendo il lavoro d'equipe, lo studio funziona come un laboratorio di liberi professionisti, dove artisti di tutti i generi collaborano per ottenere lavori di ottima fattura. Lo studio, infatti, è meta continua di grafici, disegnatori, fotografi, web designer, registi, musicisti e tanti altri. I progetti in cantiere sono tantissimi e i lavori terminati sono stati soddisfacenti. Da un anno a questa parte, inoltre, ho ripreso in mano Md'I e SdM e finalmente posso coccolare quelli che ritengo i miei figli...

Nessun commento: