mercoledì 23 maggio 2007

kine

L'Associazione Culturale Chine Vaganti è nata nel novembre del novantasette e come potete facilmente dedurre, il prossimo novembre compie dieci anni.
Tutto era cominciato circa sei mesi prima dall'iniziativa di Daniele Mocci, Andrea Fiori, Giorgio Concu, Maurizio Nonnis, Giorgio Casu e del sottoscritto. Sei ragazzi appassionati di fumetto.
Maurizio Nonnis realizza Kina, il personaggio-logo dell'Associazione.
Nell'aprile del 1998, Chine Vaganti organizza la prima edizione della rassegna Viaggio nel fumetto. Ospiti: Michele Medda, Bepi Vigna, Silvio Camboni, Franco Putzolu, Angelo “Tatano” Corrias, Bruno Olivieri e Massimo Dall'Oglio. La manifestazione comprende la mostra dello Scultone (di proprietà della Sardinian School of Comics di Cagliari) e il concorso Scuola & Fumetti, riservato a tutte le scuole del Medio Campidano. Per l'occasione esce il n. zero di Macchie d'Inchiostro, organo di stampa ufficiale dell'associazione, ideato da Daniele Mocci e da me.
Nel maggio del 1999, è la volta della seconda edizione della rassegna Viaggio nel Fumetto. Ospiti: Luca Enoch (Yellow Kid 1999), Vanna Vinci (Yellow Kid 1999), Otto Gabos (Caran D'Ache 1998) e Giovanni Mattioli. Mostra con tavole originali dei quattro ospiti.
In tutti questi anni Chine Vaganti ha organizzato un numero impressionante di mostre, incontri e conferenze, e tenuto tantissimi laboratori di fumetto, illustrazione, scrittura creativa e teatro nelle scuole di tutta la Sardegna. Numerosi i riconoscimenti nei concorsi più importanti d'Italia e parecchie le pubblicazioni: tredici numeri di Macchie d'Inchiostro, due di Storie di Macchie (il secondo uscirà a giorni con la storia Cuore innamorato di Giuseppe Pili (testi) e Giorgio Concu (disegni), un numero di Resto Mancia e l'albetto formato striscia Lo straniero senza nome di Daniele Mocci (testi) e Luca Usai (disegni).
Nel novembre del 2007 l'associazione compirà dieci anni, quindi, e la voglia di tutti i suoi soci è quella di festeggiare degnamente...

Nessun commento: